Una folta delegazione della Uil Fpl di Basilicata, guidata dal segretario regionale, Antonio Guglielmi, ha partecipato a Roma ai lavori del Consiglio Generale Nazionale della Uil Fpl che – rende noto la stessa organizzazione sindacale – ha approvato, tra l’altro, la piattaforma contrattuale per il rinnovo del C.C.N.L. dei lavoratori del Pubblico Impiego.
“Il Consiglio Generale della Uil Fpl- ha dichiarato Antonio Guglielmi – ha posto al centro del dibattito la contrattazione nazionale e quella integrativa, con la presentazione di una Piattaforma Contrattuale per il comparto Sanità ed Autonomie Locali”.
Una piattaforma – prosegue la Uil – da condividere in primis con Cgil e Cisl e con tutti i lavoratori per reagire all’immobilismo, alla rassegnazione e ad una logica perversa che tende a privare di dignità e di ruolo i dipendenti pubblici e il Sindacato che li rappresenta.
“Ѐ inammissibile – ha proseguito Guglielmi- il blocco dei contratti che il Governo sembra voler perseguire perché ciò aggrava la perdita di potere d’acquisto di milioni di persone che non consumano più dando cosὶ una spinta forte alla recessione economica che tormenta il nostro Paese. Ma quello che rasenta l’assurdo è la chiusura rispetto ad un confronto anche su altri aspetti della contrattazione che riguardano la riorganizzazione della Pubblica Amministrazione., l’abbattimento degli sprechi, l’efficientamento dei servizi, l’incentivo a valorizzare il merito e la professionalità dei dipendenti pubblici.
Si nega cioè la possibilità di realizzare un vero cambio di rotta.”
“La Uil Fpl – ha concluso Guglielmi – sarà impegnata a sostenere tutte quelle iniziative finalizzate a raggiungere l’obiettivo di garantire Meno tasse, Meno sprechi, Più contratti, condizione indispensabile per rilanciare l’economia del nostro Paese, a partire dalla manifestazione nazionale unitaria Cgil, Cisl e Uil che si terrà a Roma il prossimo 22 giungo".
BAS09