“Denunciamo l’atteggiamento arrogante dell’Aor San Carlo che, in occasione dell’incontro di presentazione del nuovo direttore generale Andrea Des Dorides con tutte le organizzazioni sindacali dell’azienda ospedaliera, ha messo alla porta l’Ugl Sanità rappresentata dal segretario territoriale di Potenza. Quanto accaduto, ad opera di un dirigente, probabilmente ad insaputa del nuovo direttore generale, è un fatto gravissimo e senza precedenti”.
E’ quanto denuncia il segretario generale regionale dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi per il quale “ quest’ultimo episodio è emblematico del periodo buio che sta attraversando la più grande azienda pubblica della regione. Colpire un organizzazione sindacale, prescindendo da stupide diatribe sulla rappresentatività, è il segnale che in questa azienda non vi è spazio per il dissenso e la critica”.
“Ci rivolgiamo al presidente della giunta regionale Vito De Filippo e all’assessore alla Sanità Attilio Martorano, affinché con urgenza ci convochino e perlomeno loro ci ascoltino. Chiederemo inoltre – aggiunge Tancredi – al prefetto di Potenza un tavolo concertativo sulla questione e al nuovo direttore generale spiegazioni sul perché un semplice dirigente, che non è il titolare delle relazioni sindacali e non è né componente di parte pubblica, possa avere il diritto di mettere alla porta l’Ugl Sanità. Attenderemo pazientemente, ma ‘chi ha orecchie per sentire ascolti’ – conclude il segretario regionale Tancredi. “La Ugl si rivolgerà alla magistratura a difesa della propria immagine e soprattutto dei Lavoratori da essa rappresentati”.
bas 02