Tramutola, prosegue rassegna cinematografica per ragazzi

Proseguono a Tramutola, nella Biblioteca Comunale “Filippo Pecci” le giornate del cinema a tematiche per ragazzi della rassegna “Le visioni altre”.
Questa mattina sarà proiettato il film di animazione diretto da Enrico Carlesi “Il generale e i fratellini d’Italia” in cui in un modo giocoso viene raccontato la spedizione dei Mille di Garibaldi e del contributo (trovata di fantasia degli autori) dato dagli animali all’Unità d’Italia. Nello specifico è la storia di nobile topo di corte che finisce per sbaglio nel porta documenti che Re Vittorio manda a Garibaldi, pronto a salpare con i suoi Mille verso la Sicilia. Sulla stessa nave viaggiano Camilla, la cagnetta fuggiasca del conte Cavour, Cecilia e Ciro, due giovani topi rivoluzionari napoletani ed Ernesto, il sorcio che segue Garibaldi sin dai tempi dell’America Latina. Insieme fondano l’associazione segreta “Fratellini d’Italia" per aiutare il Generale nella sua impresa. Il cartoons vede il contributo delle voci di Luciana Littizzetto (Camilla) e Neri Marcoré (Il generale Lanza). I disegni sono di Paolo Cardoni e il film è tratto da un breve racconto di Luciano Cattaneo e Luca Olivieri.
“Le Visioni altre a tematiche per ragazzi” sono realizzate con il sostegno di Regione Basilicata Fesr, Comune di Tramutola, Apt Basilicata, Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Tramutola e la Biblioteca Comunale F. Pecci.

bas 08

    Condividi l'articolo su: