Tpl, Lovallo (Pd) su relazione difensore civico regionale

“Quanto dichiarato dal difensore civico regionale, Antonia Fiordelisi, nella sua relazione odierna, relativamente al trasporto pubblico locale,  è illuminante”.
Lo evidenzia il consigliere comunale del Pd, Nicola Lovallo che riporta le parole del difensore civico
Un esempio delle denunce segnalate ha riguardato l’assenza di trasporti pubblici nelle zone rurali, specialmente in estate. Le autorità locali forniscono servizi di trasporto sovvenzionato solo durante l’anno scolastico, mentre negli altri periodi gli abitanti, in particolare gli anziani, devono affrontare molte difficoltà (come arrivare all’appuntamento del medico, all’ufficio postale o al negozio per fare la spesa). La povertà associata all’isolamento fisico contribuisce alla loro esclusione sociale, nociva per il loro benessere”.
“Senza garantire un adeguato servizio di trasporto pubblico locale –dice Lovallo – sono compromessi i processi di crescita dei territori e si penalizzano i cittadini e la mancanza del trasporto pubblico locale causa divario sociale. Nel caso del Comune di Potenza lo scenario è ancora peggiore di quanto detto dal Difensore Civico considerato che anche durante il periodo scolastico non si garantisce un adeguato servizio alla cittadinanza.
Quartiere periferici e zone rurali di Potenza pagano un servizio pessimo offerto dall’amministrazione  che continua ad ignorare questo problema e a non farsene carico e questo, insieme alla mancanza di illuminazione e alla conseguente scarsa sicurezza e alla viabilità da terzo mondo, rendono la vita dei cittadini di queste aree assolutamente insostenibile”.

    Condividi l'articolo su: