Tito, presentata la Bianca stagione 2025

Il programma spazia dai tradizionali Mercatini di Natale, che vedranno protagonisti decine di artigiani e commercianti titesi con le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali, alla Casa di Babbo Natale presso la Villa della Costituzione Italiana.

L’Amministrazione Comunale di Tito ha presentato “La Bianca Stagione 2025”, il ricco calendario di eventi natalizi che per tutto il mese di dicembre e fino a gennaio 2026 animerà il territorio comunale. Un progetto culturale ambizioso che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, associazioni locali, operatori economici e cittadini.

“Abbiamo scelto di investire in modo significativo nelle manifestazioni culturali natalizie perché la cultura è il motore dello sviluppo di una comunità”, dichiara il sindaco Fabio Laurino. “La Bianca Stagione mette al centro le persone, le associazioni, gli artigiani e i commercianti del nostro territorio”.

Il programma spazia dai tradizionali Mercatini di Natale, che vedranno protagonisti decine di artigiani e commercianti titesi con le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali, alla Casa di Babbo Natale presso la Villa della Costituzione Italiana. La grande novità di quest’anno è la pista di pattinaggio su ghiaccio a Piazzale Asuncion che offrirà a grandi e piccini la magia del Natale sul ghiaccio con ingresso gratuito. Il Centro per la Creatività Cecilia proporrà rassegne teatrali e musicali di alto livello. Attenzione anche a iniziative accessibili a tutte e tutti. “Abbiamo costruito una programmazione che unisce intrattenimento di qualità e accessibilità, una cultura che parla a tutti”, sottolinea l’assessore alla cultura Antonio Carlucci.

Momento centrale sarà la XXII edizione dell’accensione dell’Albero di Natale più grande della Basilicata il 6 dicembre, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Testimonial dell’evento sarà la campionessa paralimpica Angela Procida. “La sua presenza testimonia il nostro impegno concreto, insieme al Comitato Italiano Paralimpico, per fare dello sport e dell’inclusione valori fondanti della nostra comunità, in vista di Tito Comune Europeo dello Sport 2028”, afferma il sindaco Laurino.

 

Il vero punto di forza del progetto è rappresentato dal coinvolgimento delle numerose associazioni titesi che hanno costruito insieme all’Amministrazione un cartellone ricco e articolato. Le tante realtà associative del territorio hanno messo a disposizione competenze, passione e impegno per realizzare iniziative che spaziano dalla cultura alla solidarietà, dalla promozione della lettura agli eventi musicali e di beneficenza, coinvolgendo sia Tito che Tito Scalo.

“Il coinvolgimento delle associazioni è il cuore di questo progetto. Senza di loro tutto questo non sarebbe possibile”, evidenzia l’assessore Carlucci. Particolare attenzione è stata riservata ai più piccoli con numerose iniziative dedicate alle famiglie, dalla pista di pattinaggio agli spettacoli natalizi, dagli eventi ludici alle iniziative di solidarietà.

    Condividi l'articolo su: