Tirocini con Programma Nazioni Unite (UNDP)

"L’Ufficio di Rappresentanza del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo offre la possibilità di svolgere un tirocinio presso i propri uffici a Washington D.C. con un programma che mira a offrire ai giovani la possibilità di conoscere da vicino un’organizzazione internazionale".

“Per chi sogna di costruire una carriera internazionale nel mondo dello sviluppo sostenibile e della diplomazia multilaterale sono aperte le candidature per un tirocinio con il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), la cui borsa di studio varia in base alla sede di svolgimento dello stesso.  Il tirocinio UNDP a Washington – rende noto il Centro Europe Direct Basilicata – è un’esperienza unica per mettere alla prova le proprie competenze, ampliare il proprio network e contribuire da vicino agli obiettivi globali dell’Agenda 2030. L’Ufficio di Rappresentanza del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo offre la possibilità di svolgere un tirocinio presso i propri uffici a Washington D.C. con un programma che mira a offrire ai giovani la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento di un’organizzazione internazionale e contribuire attivamente alle attività quotidiane dell’UNDP”.

Sono previsti due tipologie di tirocinio: quello Generico e quello in Comunicazione e Outreach. Il Tirocinio Generico è orientato alle attività diplomatiche, istituzionali e analitiche, mentre il Tirocinio in Comunicazione e Outreach è focalizzato su comunicazione strategica, media e sensibilizzazione. Entrambe le esperienze sono pensate per rafforzare la comprensione delle dinamiche dello sviluppo globale, migliorare le capacità professionali e favorire la partecipazione attiva a eventi e attività delle Nazioni Unite negli Stati Uniti. In entrambi i ruoli, gli stagisti saranno integrati nello staff e prenderanno parte alle attività quotidiane dell’ufficio. Per il tirocinio sono previste due sessioni: 1) Primavera 2026: da marzo al 15 giugno 2026; 2) Autunno 2026: da settembre al 15 dicembre 2026. Per candidarsi è necessario: A) essere iscritti a un corso di laurea magistrale in comunicazione o in discipline legate allo sviluppo (es. economia, relazioni internazionali, studi ambientali); B) essere disponibili per almeno 3 mesi, per un impegno minimo di 24 ore settimanali; C) possedere una conoscenza scritta e orale fluente dell’inglese; D) mostrare interesse per le tematiche dello sviluppo globale, apertura al lavoro interculturale e adesione ai valori della Carta delle Nazioni Unite. Inoltre sono considerati un valore aggiunto: esperienza sul campo, familiarità con il Congresso USA, competenze in editing multimediale, gestione social media, content creation e comunicazione istituzionale. L’UNDP offre borse di studio il cui importo varia in base alla sede di svolgimento del tirocinio. Per candidarsi è necessario inviare via email a undp.washington@undp.org (oggetto: Internship Application) e per conoscenza a Ebru.Kuran@undp.org i seguenti quattro documenti: Lettera di presentazione; CV (massimo 1-2 pagine); Modulo di candidatura UNDP firmato; Lettera di referenza. Per il tirocinio di primavera 2026 la richiesta va inviata entro il 15 gennaio 2026, ore 23:59 (fuso orario ET), mentre per il tirocinio autunnale 2026: entro il 15 giugno 2026, ore 23:59 (fuso orario ET). Per ulteriori informazioni consultare il seguente sito web: https://www.undp.org/united-states/internships.

 

 

    Condividi l'articolo su: