Terremoto Pollino lucano: situazione verso la normalità

Continua lo sciame sismico. Limitati i disagi prodotti dal maltempo. Domani interventi di messa in sicurezza al campanile della chiesa di Rotonda. La Sala Operativa Regionale torna alla normale attività

Si avvia al ritorno alla normalità la situazione nell’area lucana del Pollino interessata dal terremoto di venerdì scorso. Quattordici le scosse di magnitudo superiore a 2 che si sono verificate oggi in quel distretto sismico, la più forte delle quali di magnitudo 3,2 è stato registrato alle ore 11, 13 minuti e 14 secondi.
Anche i problemi creati dal maltempo in zona sono stati prontamente arginati. In particolare forti raffiche di vento hanno reso necessari interventi da parte degli uomini della Protezione Civile per il rafforzamento di una delle tende montate a Rotonda.
Attualmente risultano sgomberate dalle rispettive abitazioni in totale 24 persone di cui 14 in contrada Piano Incoronata di Rotonda, a causa dei danni riportate dagli edifici, e 10 in paese, a causa di uno sgombero cautelativo degli alloggi posti a valle del campanile della chiesa che sarà fatto oggetto domani di un intervento di messa in sicurezza.
In considerazione dell’evoluzione della situazione, la Sala operativa regionale della protezione civile regionale, presidiata h24 da subito dopo il verificarsi dell’evento sismico di venerdì scorso, da oggi, torna alla normale attività garantendo comunque pronta operatività per ogni eventuale necessità.

    Condividi l'articolo su: