Terminati i lavoratori di “Abiti in scena”

"Concluse le attività laboratoriali 2015 – 16 della compagnia teatrale professionale Abito in Scena.
Più di 150 bambini, adulti ed adolescenti hanno seguito i percorsi formativi condotti dall’attrice Monica Palese e dal regista Leonardo Pietrafesa, percorsi che, iniziati nel mese di ottobre, sono terminati con i vari “finali di scena” nel mese di giugno". E' quanto si legge in un comunicato della compagnia Abito in scena. 
"Un anno intenso che ha visto la compagnia agire tra l’istituto penale minorile di Potenza,le scuole primarie e secondarie di Potenza, Tito, Rionero e Policoro, sviluppando inoltre percorsi tematici in collaborazione con l’AIF Basilicata,il C.A.D., il Rotary Club, L’Albero della Vita e curando un laboratorio in Campania ad Avellino.
Lavoro su Magrelli,Buzzanti, Terzani, Shakespeare e per i più piccoli Rodari, Piumini, Lodi.
Percorsi creativi che hanno visto i partecipanti produrre materiali originali inseriti nella varie scritture di scena. Un lavoro alla scoperta del proprio corpo,della propria voce, della propria creatività.
Sperimentazioni anche sui luoghi: i finali di scena sono stati proposti tutti in ”luoghi altri” al di fuori del palco teatrale: la rivolta dei poveri , uno dei lavori conclusivi, è stato proposto su due livelli di una villa. Il lavoro è stato così stimolante da considerare in questo luogo nuove prossime attività .
Giocano a carte in treno,ViSuoni part 1-2-3, Voi amate in verità la vita, I vestiti nuovi dell’imperatore, Parole per tutto l’anno, il Gambero, Il buio e la luce…alcuni dei titoli degli esiti finali.
– I laboratori diventano per noi non solo un luogo di formazione, ma uno
spazio sensibile, una possibilità di sperimentazione che arricchisce e alimenta la poetica della compagnia".
bas04 

    Condividi l'articolo su: