Oggi pomeriggio, 22 dicembre 2016 alle ore 17.00 nei saloni dell’Oratorio parrocchiale Sant’Antonio di Padova di Nova Siri, prenderà corpo il lavoro dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “L. Settembrini” di Nova Siri i quali, con l’ausilio delle compagnie teatrali “Giano teatro” e “Castroboleto”, metteranno in scena due rappresentazioni teatrali dal titolo “La gabbianella e il gatto” e “Il bosco che corre”.
L’idea di fare teatro, con una sinergia che ha visto coinvolti il Comune di Nova Siri, l’Istituto comprensivo “L. Settembrini” di Nova Siri e le due compagnie teatrali, è nata nell’ambito di un progetto dal titolo “Teatrandodi…versi”, candidato dal Comune di Nova Siri su proposta dell’allora Assessore alla cultura e all’Istruzione, prof.ssa Filomena Bucello nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Basilicata “Integrazione, creatività e innovazione – Sostegno ai piani dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche”. La valutazione dei progetti ha visto il Comune di Nova Siri collocarsi quarto, a livello regionale, su centotrentuno proposte progettuali.
L’orgoglio, tuttavia, non è solo questo, ma anche e soprattutto l’entusiasmo che è nato nei diversi piccoli attori, bambini con diverse attitudini che, cogliendo nel profondo il significato autentico del teatro, hanno superato i propri limiti, arrichendosi reciprocamente e scambievolmente.