"La vicenda rifiuti – ha dichiarato il parlamentare del Pdl, Vincenzo Taddei – si sta sempre più ingarbugliando con risvolti che potrebbero portare, nell’arco di pochi mesi, ad una vera e propria emergenza nella nostra regione. Tutto ciò è il frutto della mancata attuazione del Piano Regionale Rifiuti che ancora oggi si regge sulle discariche quando, la Normativa Europea, prevedeva che già dall’anno 2000 che le discariche andavano chiuse e venissero attivati altri sistemi per la raccolta dei rifiuti.
Questo dimostra – ha continuato Taddei – ancora una volta, il pressapochismo e l’incapacità della Giunta Regionale nell’affrontare problemi essenziali per la vita della nostra comunità regionale.
In altre parti dell’Europa e dell’Italia, i rifiuti sono diventati una risorsa, da noi continuano ad essere un grave problema. In tale contesto, non posso non dare piena solidarietà al Sindaco di Venosa, Bruno Tamburriello, per la coraggiosa decisione di chiudere la discarica di Notarchirico sita nel suo comune, che si sta sobbarcando un onere non più sopportabile.
Pertanto – ha concluso Taddei – o la Regione, come richiesto dal sindaco di Venosa, attui un piano di lunga durata che risolva i problemi relativi ai rifiuti nella nostra regione o, altrimenti, non è certo con le soluzioni provvisorie che si risolve una questione che sta diventando sempre più complessa e difficile".
BAS 05