Si terrà domani, 10 maggio, alle ore 15, nella sede di T3 Innovation, struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata, fortemente voluta dal Dipartimento Politiche di Sviluppo e costituita su iniziativa di PwC, Noovle, Reti e l’I3P – incubatore di Torino, il secondo del ciclo di workshop gratuiti dedicati ai dottorandi, assegnisti, ricercatori e studenti iscritti alla magistrale dell’Università degli studi della Basilicata. Sarà incentrato sulle teorie e gli impatti della società della conoscenza, illustrati da Pierluigi Argoneto, coordinatore di T3 Innovation.
Le giornate formative, calendarizzate nel mese di maggio e giugno, fanno seguito al percorso di dialogo e condivisione avviato da T3 Innovation con gli attori del sistema della ricerca locale, attraverso gli incontri di presentazione dei propri servizi negli istituti di ricerca del territorio – Cnr Imaa, Ibam e Ism, Enea, Crob – e nei dipartimenti universitari dell’Università degli studi della Basilicata. L’obiettivo è creare dei dei momenti di condivisione di conoscenza, per analizzare e approfondire nozioni teoriche e casi pratici sull’applicazione del trasferimento tecnologico nel mondo del ricerca, con un focus sui possibili percorsi di valorizzazione delle scoperte scientifiche.
Tutti i workshop sono organizzate nella sede di Potenza di T3 Innovation (quarto piano Scuola di Ingegneria del Campus Unibas di Macchia Romana) e programmate dalle 15 alle 17. Interverranno i Project Manager e i consulenti dell’innovazione (Innovation Advisor) della struttura.
“La Regione Basilicata – dice Roberto Cifarelli Assessore Regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca – crede fortemente nel rapporto sinergico tra innovazione e ricerca. Questa iniziativa rappresenta un importante momento di condivisione e di conoscenza tra la struttura regionale di trasferimento tecnologico T3 Innovation e i diversi soggetti protagonisti del mondo della ricerca e dell’Università. Mercato, ricerca ed innovazione sono imprescindibili assi di sviluppo e di crescita economica per il territorio lucano e, per questo, continueranno ad essere sostenuti dal governo regionale”.
Il calendario e i temi degli appuntamenti successivi sono: 15 maggio – “La valorizzazione della Ricerca, 17 maggio – “La tutela della proprietà intellettuale e i brevetti”, 22 maggio – “Creare uno spin-off”, 24 maggio – “Il Business Model Canvas per la Ricerca”. Il ciclo di workshop continuerà anche nel mese di giugno e, al termine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.