“Il rapporto Svimez conferma che c’è una immagine distorta del Sud che deve essere superata. Nelle regioni meridionali le tasse si pagano come e più che nel resto del Paese, l’azione di recupero fiscale, messa in campo in questi anni dalle amministrazioni, è stata poderosa”. Lo sottolinea Vito Santarsiero, Sindaco di Potenza e delegato Anci alle politiche per il Mezzogiorno, commentando lo studio Svimez da cui emerge che i cittadini del Sud continuano a pagare più tasse di quelli del Nord e del Centro: in termini di incidenza sul Pil si tratta dello 0,38% in più rispetto al Nord.
Per Santarsiero, invece, “quello che pesa di più sulle prospettive del nostro Sud sono la carenza di infrastrutture e la mancanza di serie politiche di sviluppo. Una situazione – ribadisce – che è resa ancora più grave dal recente fallimento del quadro strategico nazionale, a causa dello ‘scippo’ dei fondi Fas che ha determinato, ancora una volta, l’uso sostitutivo dei fondi europei”.
Per questo motivo, “occorre aprire una nuova stagione di grande protagonismo del Mezzogiorno e fare emergere dai territori un modello di sviluppo endogeno, che sappia guardare – conclude il delegato Anci – al contributo che arriva dalle aree urbane, secondo il modello che ci viene indicato dall’Europa”. bas 03