L’Alleanza della Cooperative prosegue nella sua azione di sensibilizzazione per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge iniziativa popolare contro le false cooperative.
“Si tratta di una operazione dignità”, afferma Giuseppe Suanno, copresidente dell’Alleanza delle Cooperative di Basilicata e presidente di Confcooperative Basilicata.
"Gli ultimi scandali che hanno portato alla ribalta la cooperazione spingono tutti noi, che facciamo della rappresentanza del movimento cooperativo la nostra mission, ad attivarci per tutelare la dignità di tante cooperatrici e cooperatori che quotidianamente sono espressione della mutualità, della solidarietà e del servizio alle nostre comunità.
Per questo l’Alleanza delle Cooperative ha messo in atto un’azione mirata a coinvolgere le proprie aderenti su tutto il territorio regionale e ad estendere l’intervento chiedendo il sostegno alle Amministrazioni locali.
Si terrà domani 10 luglio a Villa d’Agri un primo incontro con le cooperative e i Sindaci della Val d’Agri per sensibilizzare il maggior numero di persone ad essere parte attiva di questa azione che mette al centro la persona ed il rispetto della dignità.
In una fase nella quale la cronaca spinge a sterili qualunquismi è necessario fare i dovuti distinguo tra chi opera nel pieno rispetto della legge e chi si macchia e usa la cooperazione come strumento per raggiungere fini illeciti. Chi sbaglia deve pagare – prosegue Suanno – ed evitare che il fango di esperienze che non hanno nulla a che vedere con la cooperazione possa macchiare l’onestà di tantissime realtà che hanno contribuito e contribuiscono a fare grande il nostro Paese.
Vogliamo parlare con tutti i Lucani – conclude Suanno – affinché quella che è il nostro patrimonio possa essere portato a conoscenza della nostra comunità in modo che la sottoscrizione sia frutto di una scelta convinta perché basata sulla storia e sulla realtà del movimento cooperativo che è storia di onestà, legalità e trasparenza."
bas 02