“Il Consiglio regionale della Basilicata sbatte la porta in faccia ai giovani lucani". Lo afferma Carmine Lombardi, presidente del forum regionale dei giovani di Basilicata.
"Infatti – spiega Lombardi – durante la discussione in consiglio regionale che ha portato all’approvazione del nuovo statuto regionale, l’assemblea ha bocciato la proposta che prevedeva l'inserimento del Forum dei Giovani di Basilicata all'interno della Conferenza per la programmazione”.
“Un brutto segnale – prosegue – non per il Forum in sé ma per i tanti giovani della nostra regione a cui viene spesso detto di essere protagonisti del tempo che viviamo o del futuro ma a cui non si consente di poter partecipare attivamente alla programmazione ed alle scelte che farà la regione Basilicata e che riguardano soprattutto la giovani generazioni. La dimostrazione che si ha paura del confronto e soprattutto della energia dei giovani che spesso sono fuori dagli schemi della politica".
“Ci meraviglia – ha rincarato – l'atteggiamento dei Consiglieri che non hanno votato a favore dell'emendamento soprattutto se tra essi ci sono giovani che hanno tradito le attese della loro stessa generazione. Ringrazio invece il presidente Pittella e i consiglieri che hanno votato a favore: Pace, Robortella, Romaniello e Bradascio. Tra l'altro l'emendamento era stato proposto dai consiglieri spontaneamente dopo aver partecipato a una serie di iniziative del Forum insieme al Presidente della regione, come riconoscimento di un lavoro svolto da centinaia di Giovani sul territorio".
“Questo riconoscimento – ha concluso Lombardi – è stata già una vittoria e per questo non abbiamo intrapreso una via crucis nelle stanze regionali per chiedere consensi sull'emendamento. Come detto qualche giorno fa pubblicamente la nostra generazione non si deve piegare alle logiche del potere".
bas 02