Statuto e costi politica il 17/7 in Consiglio regionale

L’Assemblea discuterà il documento aggiornato dopo le consultazioni di questi mesi e la proposta di legge di iniziativa popolare per modificare il testo unico sulle indennità dei consiglieri. Il 24/7 seduta straordinaria sul Piano della Salute

Nella prossima riunione, in programma martedì 17 luglio, il Consiglio regionale discuterà il documento programmatico per il nuovo Statuto, aggiornato dopo l’ampia consultazione promossa nella società lucana dall’Assemblea e dalla prima Commissione consiliare permanente. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo, che si è riunita oggi a Potenza. Prima di approdare in Aula il documento sarà esaminato in via definitiva domani dalla prima Commissione, che ha raccolto i suggerimenti e le osservazioni proposte da associazioni, ex consiglieri, organi consultivi e singoli cittadini nel corso degli incontri organizzati per illustrare i contenuti del documento.

La Conferenza, su proposta del presidente dell’Assemblea Vincenzo Folino, ha deciso inoltre che nella seduta del 17 luglio come primo argomento all’ordine del giorno esaminerà la proposta di legge di iniziativa popolare che ha come oggetto le modifiche alla legge regionale 29 ottobre 2001, n. 38 (Testo unico in materia di indennità di carica, di funzione, di rimborso spese, di missione, di fine mandato e di assegno vitalizio spettanti ai Consiglieri Regionali della Regione Basilicata).

Nei giorni scorsi Antonio Materdomini, a nome del comitato promotore della pdl di iniziativa popolare sottoscritta da circa 4 mila cittadini lucani, con una lettera aveva chiesto a Folino che la loro proposta fosse discussa nella prima seduta utile del Consiglio regionale, così come previsto da una norma statutaria. Il 17 luglio, prima della riunione dell’Assemblea, i rappresentanti del comitato promotore saranno inoltre invitati ad illustrare la loro proposta alla Conferenza dei capigruppo.

Il 24 luglio, invece, se la quarta Commissione avrà nel frattempo completato i suoi lavori, è prevista la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale sul nuovo Piano regionale della Salute.

    Condividi l'articolo su: