A Mezzogiorno prenderà parta a una riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni dedicata all’argomento e, prima, si confronterà in Tv col sottosegretario alla Sanità Cardinale. E sulla manifestazione per il Tribunale: “Lavoriamo tutti insieme per mantenere il numero dei presidi lucani”.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, è oggi a Roma per una giornata di lavoro dedicata alla Spending review. Per questo motivo non potrà essere a Melfi per partecipare alla manifestazione contro la chiusura del Tribunale. “La Basilicata – spiega De Filippo continuando a sostenere le iniziative per salvare il presidio giudiziario – rivendica la sua condizione particolare, fatta di un grande territorio, una bassa densità abitativa e una precaria condizione dei trasporti, per cui non si pone un problema di localizzazione dei presidi della Giustizia, ma di mantenere il loro numero. Principi già previsti nella legge delega e che il ministro doveva e deve applicare. Qualunque altro ragionamento è fuorviante e lo respingiamo convinti che solo se tutti insieme, cittadini e rappresentanze istituzionali, lavoreremo nella stessa direzione abbiamo una qualche speranza di portare a casa il risultato”.
A Roma, De Filippo, parteciperà alle ore 12 a una riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni in cui sarà affrontato proprio il tema della spending review, con particolare riferimento alla Sanità. Precedentemente, alle 11.10 interverrà alla trasmissione televisiva di Rai 3 “Cominciamo bene” sempre per discutere di spending review, confrontandosi, tra gli altri, col sottosegretario alla sanità Adelfio Elio Cardinale, il vicepresidente di Farmindustria Emilio Stefanelli, il vicepresidente di Federfarma Gioacchino Nicolosi, Carlo Rienzi del Codacons e il professor Giuseppe Basso primario presso la Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova.