Sono lucani i campioni nazionali di tiro a palla

Successo dei lucani al 2° campionato italiano a squadre per società di Tiro a Palla, organizzato dalla FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive Da Caccia) sull’impianto sportivo di “TAV Piancardato ” di Perugia.
All’appuntamento nazionale si sono presentati 16 squadre finaliste provenienti da 8 regioni italiane (Basilicata,Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Marche, Calabria e Campania).
La Basilicata è stata rappresentata da 4 atleti appartenenti all’Associazione Sportiva dilettantistica “Federico II” di Potenza.
La squadra composta da Giambattista Sabia, Maurizio Sabia, Biagio Schettino e Andrea Benedetto si è aggiudicata il primo posto nazionale sul bersaglio fisso e il secondo posto nazionale nel bersaglio mobile.
La rappresentativa della Basilicata si è distinta in questa disciplina che non richiede né speciali doti atletiche, né forza fisica, ma affiatamento tra gli atleti e soprattutto freddezza con la quale gli atleti hanno colpito il bersaglio fisso e mobile rappresentato da una sagoma di cinghiale.
L’amalgama della compagine lucana, insieme con la preparazione tecnico-agonistica, è stata perciò il punto di forza per gli atleti riconosciuti dal CONI, che pur non disponendo di appositi impianti di Tiro a Palla, hanno dimostrato di possedere non comuni abilità di precisione, di rigore, diligenza e attenzione, largamente apprezzate da tutti i partecipanti alla  Finale Nazionale.

    Condividi l'articolo su: