L’Ugl di Basilicata è intervenuta in una nota stampa in merito alla situazione del sistema del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano nel territorio regionale.
“Al presidente della Regione Vito De Filippo ed all’assessore al ramo Luca Braia – si legge- l’Ugl Basilicata si appella al loro buon senso nell’auspicio che tutto il sistema di trasporto pubblico locale non rischi il collasso. In Basilicata è a rischio l'occupazione e i collegamenti. Tagli del governo e politiche inadeguate degli enti locali stanno minando il trasporto”.
“Ad oggi – scrive l’Ugl – le imprese che assicurano i servizi di traporto pubblico nella regione non hanno ricevuto i corrispettivi relativi al secondo e al terzo trimestre; se a questo si aggiunge la mancata chiusura di saldi pregressi e il mancato adeguamento tariffario si comprende come la scarsezza di liquidità abbia ingessato la gestione delle imprese paralizzandone completamente le attività”.
“Sulla situazione che si è venuta a determinare – conclude l’organizzazione sindacale – le preoccupazioni sono evidenti, lasciano poco spazio ai dubbi: le imprese del trasporto potrebbero saltare da un momento all’altro. Chiediamo all’ assessore Luca Braia di attivarsi mettendo in atto tutti gli strumenti utili a scongiurare l’irreparabile.”
Bas-11