Sindaco Montalbano su sospensione aumento canone irriguo

"Efficace ed incisiva l’azione condotta dal Sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo Devincenzis e sostenuta dai sindaci di Policoro Rocco Leone, di Irsina Raffaele Favale e di Grassano Francesco Sanseverino, dall’assessore Rocco Tauro di Montalbano Jonico, dai consiglieri di Montescaglioso Zito e Zaccaro, dai consiglieri comunali di Scanzano Jonico Ripoli e Lerose e sostenuta a sua volta dai consiglieri regionali Giordano e Castelluccio, azione che ha condizionato la Regione Basilicata ed il Consorzio di Bonifica a sospendere la delibera n. 110 del 7.03.2013 che prevedeva un contributo di 150 euro per ettaro a ristoro dell’Ente Irrigazione per l’utilizzo di acqua delle dighe". Lo si apprende da un comunicato diffuso dal sindaco di Motalbano Jonico.
"Ha sortito un positivo effetto il ricorso in opposizione presentato da 250 agricoltori e studiato appositamente dall’avvocato Francesco Calculli, – prosegue la nota –  a cui vanno i nostri ringraziamenti per il suo impegno sociale a favore del mondo agricolo".
"Ringraziamo l’Assessore Regionale all’agricoltura Nicola Benedetto ed il Presidente del Consorzio di Bonifica Angelo Carriero – aggiunge il comunicato –  per aver recepito in tempo utile le legittime sollecitazioni espresse dagli agricoltori in un momento di gravissime difficoltà per il comparto, evitando inutili ricorsi al TAR.
Positiva anche la considerazione relativa al risparmio energetico sugli impianti di sollevamento che ha considerato uno dei passaggi del ricorso in opposizione.
L’auspicio è che la delibera, n. 110 del 7.03.2013 del Consorzio di Bonifica, al momento sospesa, così come dichiarato dall’Assessore Nicola Benedetto venga definitivamente revocata, il risultato positivo è frutto di una sinergia tra le istituzioni locali sensibili al problema e che deve essere tenuta a modello per la risoluzione dei problemi futuri del nostro territorio".

BAS 05 

    Condividi l'articolo su: