Sindaco di Venosa su critiche al Comune per emergenza neve

“A partire da Venerdì 3 febbraio u.s. il nostro territorio è interessato da eccezionali precipitazioni nevose che hanno creato una situazione di crisi, alla quale l’Amministrazione Comunale sta facendo fronte con le risorse umane disponibili presso l’Ente e con l’ausilio organizzativo e logistico del Consorzio SEARI”. Lo dichiara il sindaco di Venosa Bruno Tamburriello.
“L’estensione delle aree interessate – aggiunge – va ben oltre i confini comunali, avendo portata nazionale ed internazionale e tale circostanza complica ulteriormente gli interventi, non potendo ottenere aiuti dalle strutture di emergenza sovracomunali e provinciali a ciò preposte.
Tuttavia, grazie alla collaborazione e alla sensibilità degli operatori intervenuti nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica e l’odierna in corso, sono stati liberati gli accessi dei siti sensibili, quali in primis l’ingresso dell’Ospedale, gli ambulatori, le farmacie, il municipio, le contrade rurali ecc., avendo per le scuole disposto la chiusura fino a Martedì 7 febbraio.
Spiace , dunque, prendere atto che sono state divulgate prevalentemente su facebook fotografie e critiche all’ Amministrazione per la tempistica degli interventi effettuati, in particolare per le condizioni di accesso al Pronto Soccorso.
A chi fomenta sterilmente anche questo genere di polemica si vuole sottolineare che ci si è attivati anche per liberare l’eliporto e che la pulizia delle aree interne all’Ospedale è di competenza dell’ASP, avendo a tale scopo anche preventivamente fornito l’Ospedale di 10 sacchetti di sale fin dallo scorso anno.
Vero è che i cittadini tutti devono avere consapevolezza delle conseguenze che può avere la neve sulla vita della città e sulla viabilità, dando per scontato che qualche piccolo disagio è inevitabile. Il buon esito delle azioni dipende non solo dall’impegno delle strutture direttamente coinvolte, dall’attendibilità delle previsioni meteorologiche, ma anche dalla collaborazione e senso di responsabilità dei cittadini, al quale come Sindaco, in previsione dell’intensificazione dei fenomeni in corso rivolgo appello”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: