Sindaco di San Severino su incontro con sindaci di Norcia e Cascia

"Il sindaco di San Severino Franco Fiore ha preso parte all’incontro tenutosi a Matera fra esponenti del mondo amministrativo e associativo di Basilicata e i sindaci di Norcia e Cascia, Nicola Alemanno e Gino Emili.
Un incontro – spiega una nota dell'ufficio stampa del Comune di San Severino Lucano –  nel corso del quale sono state create le premesse per alleanze operative con aree che, pur segnate dal recente sisma, sono ricche di un importante patrimonio sotto il profilo storico e monumentale. Aree con non poche similitudini con Matera e con i paesi del Pollino lucano, un esempio il turismo religioso, di Santa Rita e San Benedetto in Umbria e i numerosi percorsi mariani con al centro il Santuario del Pollino in Basilicata,la presenza di aree protette nelle due regioni,il tartufo che rappresenta una eccellenza di sapori di Umbria e da qualche tempo anche di Basilicata.
Nonostante le difficoltà le due comunità umbre sono impegnate a rimettere in sesto quanto il terremoto ha danneggiato. Collaborazione piena – prosegue la nota del Comune di San Severino –  è stata garantita dal sindaco di Matera, dal presidente della provincia di Matera e dall'assessore Nicola Benedetto. Solidarietà e vicinanza ha espresso Franco Fiore in qualità di presidente della Consulta dei Parchi di Basilicata, evidenziando, nel suo intervento, le affinità fra regione Umbria e regione Basilicata, entrambe colpite da eventi sismici, entrambe regioni ricche di patrimonio culturale e di patrimonio naturalistico ed ha proposto,al fine di sensibilizzare sempre più persone nei confronti del dramma che ha investito i territori del centro Italia, di allestire degli stand promozionali sulle bellezze e peculiarità dei due comuni, in occasione delle diverse tappe lucane di “Appennino Bike Tour” la più grande pedalata ecologica d'Italia lungo tutta la dorsale appenninica che unirà l'Italia da Nord a Sud con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio.
Appennino bike tour farà tappa in Basilicata a Muro lucano, Abriola, Pietrapertosa, Roccanova e San Severino Lucano ed in questi paesi,in occasione degli eventi organizzati per allietare la permanenza dei partecipanti al giro sarà, ha concluso Fiore, opportuno organizzare momenti che facciano riferimento a Cascia e a Norcia".

Bas 05
 

    Condividi l'articolo su: