“Nell’incontro tenuto ieri presso il ministero del Lavoro a Roma, le segreterie di Fai Cisl-Flai Cgil e Uila Uil e la G.C. Partecipazioni Società Agricola srl, azienda floricola del Gruppo Ciccolella hanno condiviso un percorso che prevede il ricorso alla Cig in deroga fino al 31 dicembre 2012, scongiurando la messa in mobilità di tutti i lavoratori.
Dopo un lungo ed, a tratti, aspro confronto la Società si è resa disponibile, grazie all’opportuno intervento del Ministero ad attivare un periodo di Cig in deroga, fino al 31 dicembre 2012, per un periodo necessario al superamento delle criticità e, quindi, a ritirare i provvedimenti già notificati”.
Lo dichiarano i segretari della Fai Cisl-Flai Cgil e Uila Uil di Potenza, Lapadula, Esposito e Nardiello, al termine dell’incontro durato diverse ore.
“E’ un risultato importante che dà respiro ai 247 lavoratori della G.C. Partecipazioni e, soprattutto, ai 76 dipendenti del sito lucano di San Nicola di Melfi”.
“Diventa ora importante e strategico attivare a livello nazionale un tavolo permanente di concertazione, per esaminare le dinamiche della crisi e stilare un programma definitivo di interventi che sia appetibile e percorribile per la Ciccolella”.
“Certo – continuano Lapadula, Esposito e Nardiello – è soltanto il primo passo per iniziare un percorso che possa mettere la società nelle condizioni di individuare un concreto, sostenibile e condiviso percorso di riorganizzazione avendo al centro la ricollocazione del maggior numero di dipendenti all’interno delle aziende del Gruppo”.
“Il sindacato lucano, nella sua interezza, concludono i tre dirigenti sindacali, collaborerà affinché si possa, da subito, iniziare una discussione di merito finalizzata alla ripresa delle attività a salvaguardia del territorio, dei dipendenti e delle famiglie lucane interessate”.
bas 02