Presentata in Regione la rassegna di teatro indipendente di cinque compagnie professionistiche locali
“Il futuro del teatro è qui, su questo territorio, dove non solo c’è tanto da raccontare, ma tanto con cui poter arricchire la nostra storia. Il futuro del teatro, dettato e tutelato da norme, è quello di provincia che dà lavoro, converte la creatività nelle periferie, innesca le residenze e restituisce uno sguardo con esigenze comuni”.
È la voce all’unisono degli attori di cinque compagnie lucane che stamattina nella sala Verrastro della Presidenza della Giunta, attraverso una pièce improvvisata, hanno presentato “La scena lucana”, il nuovo progetto teatrale ideato dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, in collaborazione con la produzione #reteteatro41.
Si tratta delle compagnie teatrali professionistiche “ Abito in scena” e “Gommalacca teatro” di Potenza, “Iac” di Matera, “ l’ Albero” di Melfi e la compagnia “Petra” di Satriano di Lucania che, dal 1 al 22 ottobre, in occasione della giornata nazionale del teatro , saranno protagoniste di una rassegna indipendente con cinque performance teatrali per trentacinque repliche in sette comuni lucani: Avigliano, Potenza, Matera, Moliterno, Oppido Lucano, Melfi e Lavello.
L’iniziativa è stata salutata con entusiasmo dalla dirigente regionale dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici – cooperazione internazionale Patrizia Minardi. “Apprezziamo quanti passi in avanti sono stati fatti sulla materia, negli ultimi tre anni, dalla Regione Basilicata” hanno ricordato i promotori del progetto Dino Quaratino e Francesca Lisbona: “In primis la legge regionale 37/2014 sullo spettacolo di cui, pur essendosene dotata per ultima, la Basilicata risulta essere prima per elementi di innovatività, l’albo degli operatori per lo spettacolo e infine l’Osservatorio regionale per il patrimonio culturale e per lo spettacolo.”
Appuntamento, quindi, al 1 ottobre con la prima assoluta di ciascuna delle cinque pièces il cui programma completo è consultabile su www.teatriunitidibasilicata.it