SEZIONE IMPRESE BOSCHIVE CONFAPI PZ SU SITUAZIONE AZIENDE COMPARTO

"La categoria delle imprese boschive di CONFAPI Potenza esprime forte preoccupazione per il sostanziale stallo delle attività dell’ufficio Foreste e Tutela del Territorio della Regione Basilicata.
Da diversi mesi, infatti, – si legge in una nota –  le aziende lamentano una situazione insostenibile venutasi a creare a causa di ritardi ingiustificati o, addirittura, mancati sopralluoghi da parte degli uffici preposti, con conseguenti gravissimi ritardi nell’emissione dei pareri forestali, funzionali quest’ultimi alle successive autorizzazioni al taglio.
Il grido d’allarme lanciato da CONFAPI Potenza nasce dalle reiterate richieste dei propri associati, che a causa di questo stallo, stanno subendo gravi ripercussioni economiche per le proprie aziende.
Gli imprenditori, infatti, programmano le loro attività in base a quanto previsto dalla normativa, esponendosi economicamente anche per somme rilevanti necessarie per l’acquisto dei soprasuoli boschivi, per ritrovarsi a distanza di mesi, con un pugno di mosche in mano in quanto l’autorizzazione regionale tarda ad essere emessa a causa dei ritardi denunciati in precedenza.
Inutile evidenziare come questi ingiustificati ritardi abbiano come logica conseguenza quella di far perdere alle imprese commesse importanti, impedire la possibilità di una corretta programmazione aziendale, mettendo a rischio la sopravvivenza di imprese che da anni operano sul territorio, e che, fino ad oggi, hanno garantito i livelli occupazionali del settore.
Diventa, ad avviso di CONFAPI Potenza, assolutamente urgente affrontare questa situazione che rischia di deflagrare, attraverso un confronto con le istituzioni e gli uffici preposti (più volte sollecitato) anche per affrontare tutta una serie di ulteriori criticità che interessano il settore, prima fra tutte la modifica del DGR 956/2000, al fine di colmare alcune distorsioni presenti nel testo.
A tal fine diventa indispensabile, convocare degli incontri o meglio ancora creare un gruppo di lavoro tra gli uffici regionali e i rappresentanti di categoria della CONFAPI Potenza ed eventualmente anche con i rappresentanti dell’ordine degli Agronomi Forestali per la revisione delle leggi regionali in materia boschiva ed anche allo scopo di essere di aiuto per una gestione condivisa nella gestione dei fondi europei".

Bas 05

 

    Condividi l'articolo su: