Serata di poesia e solidarietà a Rivello

Serata di poesia e di solidarietà con Alba Montagnuolo  venerdì 24 luglio a Rivello, nella suggestiva cornice della sala dell’ultima del convento francescano di San’Antonio edificato a partire dal 1512, conserva, sotto le arcate antistanti la chiesa, affreschi di Girolamo Todisco del XVI secolo,, ed  un "unicum" dell'iconografia sacra, una "Crocifissione dei Martiri Francescani del Giappone".
Un’iniziativa che permette anche di poter ammirare l’arte pittorica con altri affreschi del Todisco  e nella sala ove si terrà l’evento l'Ultima Cena del Pietrafesa. Al piano superiore è allestito il museo archeologico, con reperti provenienti da tutta l'area del fiume Noce (antico Talao) e da quella del Lao.
L’evento letterario organizzato da Universum Academy Basilicata assieme alla Pro Loco di Rivello ed al circolo Ali di Falco con il patrocinio de Comune è previsto alle ore 18; a presentare l’autrice lucana sarà il consigliere regionale Aurelio Pace e saranno letti brani della raccolta poetica della Montagnuolo “Passo dopo Passo”  ed il ricavato delle vendite del volume saranno devolute  in beneficenza all'associazione Materana gli amici de Cuore. Le poesie di Alba Montagnuolo trattano argomenti sociali dai  diritti umani, negati e riconosciuti, all’ambiente, di guerra, di pace. “In questo lavoro si percepisce un anelito di futuro migliore, fanno capolino le diseguaglianze” si legge nella prefazione “ le nuove povertà che indugiano sui pianerottoli di casa, le tendenze, le speranze dove l’uomo rimane al centro con i suoi mille bisogni”.

bas 02

    Condividi l'articolo su: