Si terrà oggi alle ore 18,30 in Largo San Giuseppe a Oppido Lucano il Seminario di studio FELICIA MUSCIO da Oppido Lucano al Cile. Storia dell'emigrazione comunale.
L'incontro rientra nel cartellone Oppido estate 2016 ed è organizzato da ANCI Basilicata e Comune di Oppido Lucano in collaborazione con Regione Basilicata e Centro Lucani nel mondo Nino Calice.
Il Seminario di studio è dedicato alla meravigliosa avventura di una donna di Oppido, Felicia Muscio, che, a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, insieme alla figlioletta Rosa, quattro anni e poco più, offre una prova di attaccamento alla famiglia affrontando un avventuroso viaggio da Oppido fino in Cile, per raggiungere il marito, che era emigrato in quella terra circa quattro anni prima.
Interverranno: Antonietta Fidanza (Sindaco di Oppido Lucano), Luigi Scaglione (Coordinatore Comitato tecnico scientifico Centro Lucani nel mondo "Nino Calice") Francesco Mollica (Presidente Consiglio Regionale Basilicata), Vito Marone (Autore del libro La storia di Felicia Muscio), Rocco Pappalardo (promotore gemellaggio Comune di Oppido Lucano Comune di Iquique Cile), Franco Scarfiello (Unitre Oppido Lucano), Maria Albano (Commissaria Pari Opportunità Consiglio Regionale Basilicata) e Anci Basilicata.
bas 02