Il consigliere dell’Mpa aveva proposto il ripristino dell’intera somma stanziata dalla Giunta per il sostegno alle scuole per l’infanzia
Il consigliere regionale dell’Mpa Roberto Falotico esprime “soddisfazione” per l’approvazione, avvenuta oggi in Aula, di un suo emendamento accolto dalla quasi totalità del Consiglio regionale per ripristinare l’intera somma (800 mila euro) stanziata nell’ambito del Piano per il diritto allo studio in favore delle scuole paritarie per l’infanzia.
“Non si può far finta che, mentre per la spending review lo Stato tende sempre di più a contenere la spesa, la Regione Basilicata ormai da anni sostiene la meritoria azione educativa svolta dalle scuole materne paritarie condotte in modo particolare da personale ecclesiale – ha affermato Falotico -, che in molti casi (in oltre 60 comuni della Regione) sostituiscono la scuola per l’infanzia statale. Siamo ad un livello accettabile di attenzione sotto il profilo delle risorse, ma che tuttavia è appena sufficiente a consentire il corretto svolgimento di questa delicata attività. Per questo motivo ho proposto l’emendamento approvato dal Consiglio regionale che ha consentito di non diminuire le risorse che la Giunta regionale aveva previsto nel Piano per il diritto allo studio”.
Con l’approvazione dell’emendamento proposto da Falotico (Mpa) e sottoscritto da consiglieri di diverse forze politiche di maggioranza e opposizione, è stato ripristinato interamente il fondo di 800 mila euro per l’erogazione di un sussidio di gestione per le scuole dell’infanzia paritarie, che in seconda Commissione era stato diminuito di 50 mila euro per consentire stanziamenti per il sostegno di alcune disabilità. Contestualmente la Giunta regionale ha assunto l’impegno di reperire altri fondi per queste attività.