Scuola; a Montescaglioso “La costituzione dei ragazzi”

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo-Salinari di Montescaglioso hanno incontrato questa mattina più da vicino la Costituzione italiana grazie all’iniziativa dell’Associazione locale Antiracket “Falcone – Borsellino”.
Lo rende noto il dirigente scolastico Nunzio Nicola Pietromatera.
Durante l’incontro, è stato presentato ai ragazzi il testo “La Costituzione italiana illustrata dagli studenti” realizzato dai ragazzi di diversi Istituti scolastici lucani (Corleto Perticara, Melfi, Potenza, Tursi) con il patrocino del Consiglio regionale di Basilicata. Un’occasione certa di esercizio di cittadinanza attiva vissuta a scuola, che- aggiunge il dirigente scolastico – attraverso l'uso predominante delle immagini rende concetti complessi espliciti e chiari anche per piccoli lettori. Un testo che riassume i diversi articoli che formano la Costituzione italiana; partendo dai diritti fondamentali passando per i doveri, senza dimenticare di spiegare la divisione dei poteri che è alla base del consolidamento di una democrazia: "Il potere viene arrestato dal potere stesso, e ciò è possibile solo attraverso una consolidata costituzione".
"Un’iniziativa – continua Pietromatera – finalizzata alla promozione sul campo di valori democratici quali rispetto, apertura, fiducia, onestà, giustizia, correttezza a partire dai luoghi scolastici. Nella certezza che tali iniziative rappresentino un sicuro volano per la crescita umana e culturale dei ragazzi in un periodo di grande 'destabilizzazione' sociale".

bas 12

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati