Sarli (Cisl Fp): subito tavoli di confronto su spending review

“La gravissima crisi economica e il conseguente taglio dei trasferimenti erariali impongono l’apertura immediata di tavoli di confronto in ogni ente con il sindacato sulla spending review”.
E’ quanto dichiara il segretario regionale della Cisl Funzione Pubblica, Giovanni Sarli.
“A livello nazionale, proprio ieri, grazie, in particolare, all’azione convinta e determinata della Cisl – aggiunge Sarli – è stato fatto assumere al ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi, l’impegno formale a sottoscrivere un contratto nazionale quadro che prevede di gestire, insieme al sindacato, la spending review e aprirà la trattativa sulle risorse aggiuntive da destinare alla contrattazione integrativa, in applicazione dell’art. 16 del Decreto Legge n. 98/2011, convertito in Legge n. 111/2011.
Per la Csil, continua ancora – servono “ cento, mille battaglie”, anziché una sola, poiché è il tempo della mobilitazione in ogni Ente, su tutti i territori, per gestire insieme il riordino della pubblica amministrazione, senza danni né per i lavoratori né per i cittadini.
Non accetteremo mai tagli sul personale – aggiunge Sarli – poiché siamo convinti che gli sprechi riguardano i costi eccessivi della politica, la duplicazione e la sovrapposizione di enti pubblici, le consulenze esterne, la poca trasparenza negli appalti e nelle forniture, i fitti passivi, la mancata valorizzazione del patrimonio pubblico, ed altro ancora, dove si annidano i veri sprechi.
In questi giorni, sta crescendo la mobilitazione della Cisl Fp della Basilicata – conclude il segretario – che porterà alla presentazione di piattaforme rivendicative sulla spending review, a partire dalla Regione, Comune di Potenza, Provincia di Potenza, ed altri Enti pubblici medio-grandi”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: