“Apprendiamo con soddisfazione che il Tar del Lazio ha ritenuto sbagliati ed iniqui i tagli operati dal Governo Monti sui finanziamenti alle Province, in particolare a quelle di Potenza e Matera, sinora fortemente penalizzate, ed a rischio dissesto”.
E’ quanto dichiara il segretario generale regionale della Cisl Funzione Pubblica, Giovanni Sarli.
“Potendosi ora contare sul possibile ripristino dei fondi, la priorità sono gli interventi sulla viabilità provinciale.
E’ da ricordare, a tal proposito, che da tempo la Cisl ha denunciato gli effetti fortemente negativi dei tagli operati dal Governo Monti sulla manutenzione delle strade provinciali che, a causa dei tagli dei fondi, costituiscono un serio pericolo per l’incolumità dei cittadini e sono fonte di ingiuste responsabilità a carico degli operatori stradali della Provincia, chiamati spesso, purtroppo, a rispondere per colpe non proprie.
Ora, in virtù di questa sentenza, ai presidenti Lacorazza e Stella – conclude Sarli – la Cisl chiede di convocare, con ogni urgenza, una riunione per definire le linee di azione a seguito del positivo pronunciamento del Tar Lazio, dovendosi provvedere a stanziare fondi da destinare alla manutenzione delle strade provinciali.
Non possiamo più tollerare che vengano citati in Tribunale i cantonieri a causa di incidenti provocati dai mancati interventi manutentivi per la carenza delle risorse economiche”.
bas 02