Santarsiero su ridefinizione politiche coesione 2007/2013

“E’ assolutamente necessario che venga riconosciuto il ruolo delle aree urbane nella revisione programmatica dei fondi strutturali 2007-2013. La rimodulazione di 8 miliardi che sarà definita dal ministro Fitto con il Commissario europeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn e che interesserà tematiche fondamentali per le aree urbane quali la banda larga , le scuole e le infrastrutture strategiche, necessita di una riflessione anche sulle modalità di utilizzo dei fondi Lo afferma Vito Santarsiero, delegato Anci alle politiche per il Mezzogiorno riferendosi alla prossima visita del commissario Ue che lunedì prossimo incontrerà il ministro degli affari regionali Raffaele Fitto.
Per Santarsiero tale riflessione deve “tenere conto del fatto che l’asse città dei fondi europei è quello che, come ha ricordato lo Svimez, ha avuto le migliori perfomance nell’utilizzo dei fondi”. Inoltre, in ordine all’annunciata riduzione del tasso di cofinanziamento nazionale, secondo il delegato Anci “occorre evitare il forte rischio di una minore incisività ed efficacia nell’utilizzo dei fondi europei. Comunque occorre garantire che le risorse per lo sviluppo conservino il carattere della territorialità e facciamo riferimento ad un un progetto di sviluppo. Solo così riusciranno ad avere senso le parole del presidente Berlusconi che ‘Euro Sud’ nasce dalla convinzione che la crescita del Sud è la crescita del’Italia intera”, conclude Santarsiero.
Il Presidente dell’Anci Nazionale Delrio, in merito alla richiesta di Santarsiero, ha comunicato che chiederà tempestivamente un incontro al Ministro Raffaele Fitto per affrontare la questione.
bas 02

    Condividi l'articolo su: