Santarsiero su finanziamento asse ferroviario

“Lo stanziamento dei 7,1 miliardi di Euro per l’asse Ferroviario Napoli –Foggia-Bari – Lecce – Taranto di cui 200 milioni sono destinati all’asse Potenza – Foggia rappresenta sicuramente una notizia positiva per il Sud. Trattasi di una fondamentale opera infrastrutturale per il Mezzogiorno, alla pari delle altre annunciate e che saranno attuate mediante contratti istituzionali di sviluppo.”
Così Vito Santarsiero, Sindaco di Potenza e responsabile Anci per il Mezzogiorno per il quale “la carenza di infrastrutture per la mobilità nel Mezzogiorno, soprattutto nel settore ferroviario, rappresenta uno dei limiti di crescita dei nostri territori.
Ci auguriamo che tutto sia l’avvio di una ampia e integrata azione infrastrutturale destinata a superare i deficit del nostro Mezzogiorno.
Complimenti al Ministro Barca ed ai Governatori – aggiunge- per l’importante obiettivo raggiunto. Le aree urbane del Mezzogiorno, meglio collegate alla rete nazionale e meglio relazionate tra di loro, ne escono sicuramente potenziate ed avranno la possibilità di essere sempre più volano dei processi di crescita dei territori.
In particolare è da considerare positivo il risultato colto dal Presidente De Filippo di essere riuscito a favorire il finanziamento di 200 milioni di euro sull’asse Potenza-Foggia. Ci auguriamo – conclude- in ogni caso che in prospettiva si possa chiudere l’importante anello ferroviario con un adeguato ammodernamento e potenziamento della Salerno-Potenza-Taranto.”
  

    Condividi l'articolo su: