Santarsiero: grave Mezzogiorno fuori da priorità Fondo Innovazione

“Assurdo e gravissimo. Il Mezzogiorno fuori dalle priorità del nuovo Fondo per l'innovazione tecnologica, istituito dal dl sviluppo, rappresenta non solo la riprova di una totale assenza di politiche per il Mezzogiorno ma anche l’assoluta cecità dei nostri governanti e della Lega Nord che continuano ad avere una visione miope e antistorica delle politiche di sviluppo nazionale”.
Così il presidente Anci Basilicata e delegato Anci per il Mezzogiorno Vito Santarsiero dopo l’approvazione di un emendamento della Lega Nord da parte delle Commissioni Attività Produttive e Finanza della Camera.
“E’ appena il caso di ricordare – aggiunge Santarsiero- che gli investimenti in ricerca ed innovazione sono fondamentali nel Sud e che su 100 euro spesi in tale ambito solo 21 interessano il Mezzogiorno e che su 100 persone che vi operano solo 19 sono impegnate nel Sud; senza tener conto dello scarsissimo legame che la ricerca ha con le imprese nel Mezzogiorno. Trattasi di investimenti ben lontani sia dai dati fisiologici (38%) sia da quelli programmati (45%) destinati al Sud. E’ incredibile che invece di rafforzare tali politiche nel Sud, le stesse vengono depotenziate. Non è questa la strada per lo sviluppo del Sud e del Paese e non sarà questa la strada che aiuterà lo stesso Nord. E’ questa invece la strada che fa arretrare tutti. Ci sia un sussulto delle Forze Democratiche e di tutti i Parlamentari del Sud”.

bas 08
  

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati