Sanità, meeting al San Carlo sulle urgenze toraco-addominali

Venerdì 25 maggio 2012, alle ore 9.00, presso l'Auditorium “Potito Petrone” dell'Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo", si terrà il meeting scientifico: “La Chirurgia mini-invasiva nelle urgenze toraco-addominali. Cosa c'è di nuovo?”.
Il meeting è organizzato dal dott. Pio Rocco Tramutoli, Direttore dell'U.O. di Chirurgia d'Urgenza del San Carlo e patrocinato dall'Ordine dei Medici di Potenza, dall'Ipasvi Potenza e dalla Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie. Presidente onorario del simposio il prof. Francesco Corcione; coordinatore scientifico il dott. Paolo Caiazzo.
Saranno presenti il direttore generale del San Carlo, Giampiero Maruggi, l'assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Attilio Martorano, il direttore sanitario del nosocomio potentino, Patrizia Chierchini, il presidente dell'Ordine dei Medici di Potenza, Enrico Mazzeo Cicchetti.
Il meeting avrà inizio con la lettura magistrale del prof. Francesco Corcione, presidente onorario del simposio, dal titolo “La laparoscopia in urgenza in mani esperte, può davvero non avere limiti?”.
La prima sessione dell'incontro analizzerà gli aspetti legati al trattamento chirurgico dell'obesità, alle first entry complication, al dolore pelvico, al trattamento delle complicanze post-operatorie della chirurgia laparoscopica colorettale e mini-invasiva in età pediatrica, alla chirurgia toracoscopica in età pediatrica. La seconda sessione vedrà gli esperti discutere sugli standard di qualità di una sala operatoria tecnologica, sulla laparoscopia nell'addome acuto, occlusione duodenale, chirurgia urologica laparoscopica e robotica d'urgenza, ascesso mediastinico. In conclusione verranno analizzati gli aspetti legati all'assistenza in reparto del paziente sottoposto ad intervento chirurgico laparoscopico e la gestione infermieristica della sala operatoria in un intervento di chirurgia mini-invasiva in urgenza.
bas 02

    Condividi l'articolo su: