Sanità, Giuliano scrive al direttore generale del San Carlo

Il Garante dell’Infanzia chiede di modificare Regolamento Mobilità Interna tra Presidi Ospedalieri e Unità Operative per Personale Area Comparto con il riconoscimento di un punteggio anche per situazioni di disabilità dei lavoratori con figli a carico”

In una nota inviata al Direttore generale dell’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, evidenzia di non aver ricevuto nessun riscontro alla lettera inviata il 17 maggio scorso e relativa all’avviso per la mobilità interna tra presidi ospedalieri e unità operative per il personale dell’area del comparto.

“La regolamentazione interna della Mobilità Interna tra Presidi Ospedalieri per il Personale dell’Area del Comparto – scrive – non ha previsto punteggi per genitori di figli minori portatori di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 3, legge n. 104/1992. Con precedente regolamento, invece, l’Azienda ospedaliera riconosceva l’attribuzione di un punteggio per situazioni di disabilità oltre che per lo stesso lavoratore anche per i figli a carico”.

“Tale previsione, come già sottolineato – continua – non tiene conto della necessità di conciliare lavoro e cura dei figli e non offre la giusta attenzione alle famiglie dei disabili, gravate dai problemi quotidiani di assistenza e cura dei loro familiari”.

“Chiedo pertanto – conclude – di modificare il Regolamento della Mobilità Interna tra Presidi Ospedalieri e Unità Operative per il Personale dell’Area del Comparto prevedendo il riconoscimento di un punteggio anche per situazioni di disabilità dei lavoratori con figli a carico”.

    Condividi l'articolo su: