Sanchirico (Iu): tema è agganciare Matera a Basilicata 2019

"Il tema oggi per la Regione e per la politica è come agganciare Matera al Programma Basilicata 2019 vale a dire come estendere i benefici dell'immagine di Matera sull'intero territorio regionale. Tutto il resto, dalle polemiche sugli sms de “L'anno che verrà” della diretta Rai o al minuto d'anticipo sulla mezzanotte, a quelle strumentali leghiste ed antimeridionaliste, alle speculazioni di chi non ha ancora digerito il successo di Matera, non solo non ci interessa ma distoglie l'attenzione dal problema vero". Lo ha dichiarato Pietro Sanchirico, coordinatore regionale Italia Unica.
"Abbiamo condiviso dal primo momento l’impostazione data alla coalizione civica e il progetto di rilancio della città di Matera, che affida alle imprese, ai soggetti sociali la cabina di regia per un progetto di medio-lungo periodo. Il sostegno del Presidente Corrado Passera, espresso negli incontri tenuti a Matera lo scorso anno, è per noi la più alta espressione di adesione al programma dell'Amministrazione De Ruggieri. Passera non ha nascosto il suo stupore e la sua meraviglia per alcune realtà culturali che ha trovato nella città dei Sassi, e per il modello che alcune di esse sono riuscite ad esprimere, con riferimento in particolare alla Fondazione Zetema, ribadendo che il fenomeno culturale è la strada di sviluppo. Il turismo costituisce in Italia una delle più importanti risorse economiche, rappresentando spesso in certe aree la risorsa principale. E’ veicolo di ricchezza e di numerosi posti di lavoro: dovrebbe essere una delle priorità di un Paese come il nostro, dove invece manca un coordinamento delle politiche per il turismo. O, meglio, per i turismi; non esiste un unico tipo di turismo, ma esistono tanti diversi tipi di turismo: il balneare è diverso dal culturale, il congressuale è diverso dal religioso, lo sportivo dall’enogastronomico, e così via. Ciascuno ha un diverso potenziale e un diverso grado di interesse per l’Italia e le sue regioni. Realizzare un Piano Strategico Nazionale per i Turismi volto ad azioni mirate sulla promozione, il controllo qualitativo dell’offerta e l’identificazione di una “regia centrale” che svolga il ruolo di interlocutore anche per tutte le realtà locali che si occupano di turismo e che risultano totalmente scoordinate con quella che dovrebbe essere una offerta integrata e multisettoriale. Si può invertire la rotta, facciamolo. Intanto spetta a Pittella per il ruolo di responsabilità politico-istituzionale dimostrare che l'impegno di legare Matera 2019 alla strategia Basilicata 2019 non è formale. Registriamo per ora che non si è stati capaci di mettere in rete albergatori ed operatori turistici lucani per ospitare ed accogliere non solo a Matera e in qualche sporadico comune della provincia i flussi turistici venuti per Capodanno. Il presidente deve inoltre superare l'ostilità dichiarata palesemente in Consiglio Regionale contro l'aviosuperficie di Pisticci che invece è strategica a Matera e all'intera regione".

bas 02

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati