Il comune di San Fele e l’Istituto comprensivo di San Fele, per il giorno 7 giugno 2017, presso l’Istituto comprensivo alle ore 17.00 organizzano un seminario di divulgazione dei prodotti delle attività promosse durante il progetto “Metodi e pratiche di inclusone formativa per soggetti con Bisogni educativi speciali”, realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Basilicata – Dipartimento scuola, università e lavoro – “Integrazione, Creatività e Innovazione”.
Il progetto – spiega una nota dell'Amminiustrazione comunale – ha focalizzato un tema molto interessante e coinvolgente quale è il “Viaggio”. Sul tema specifico sono stati coinvolti classi ed alunni delle elementari e della media inferiore, con livelli di integrazione sociale differenti in relazione con le difficoltà di apprendimento specifico (allievi con bisogni educativi speciali ed allievi immigrati presenti nella comunità di San Fele). Al di là delle differenze di apprendimento e di razza, i ragazzi hanno mostrato attenzione e tanta partecipazione nella realizzazione dei prodotti finali. Durante il progetto sono state realizzati laboratori didattici sul tema del “Viaggio” utilizzando modalità comunicative differenti, dal racconto al gioco, al video. È stato realizzato un blog in cui i ragazzi hanno potuto raccontare la propria immagine ed esperienza del viaggio. Attraverso i laboratori didattici di scrittura, di animazione di pittorica, di creativa, ciascun alunno ha potuto esprimere la propria idea di viaggio superando le barriere sociali e culturali di ognuno. È stata attivata una didattica condivisa e partecipa. Tra i prodotti realizzati al termine dei laboratori sono il “Gioco dell’oca” sul tema del viaggio, il blog del progetto ed il video.
Con il progetto si è realizzata una vera integrazione sociale, culturale ed interculturale. La metafora del viaggio è diventata occasione per un confronto attivo fra i ragazzi superando con il gioco partecipato le barriere di apprendimento e le barriere culturali (attivando anche una nuova dimensione interculturale dell’apprendimento). Durante il progetto sono state coinvolti quasi 100 allievi, le associazioni di volontariato locale ed i docenti interni dell’Istituto Comprensivo di San Fele.
Il seminario finale di disseminazione sarà introdotto dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di San Fele, Dr.ssa Carmelina Gallipoli e dal Sindaco di San Fele, Dr. Donato Sperduto. Si prevedono le relazioni del Dr. Valerio Giambersio della Fondazione “Città della Pace per i Bambini Basilicata” e della Prof.ssa Tina Zappacosta, referente del progetto. Successivamente saranno presentati i lavoro realizzati dalle classi primarie e secondarie e sarà proiettato il cortometraggio “IL VIAGGIO”. Le conclusioni sono a cura della Dr.ssa Raffaella Carlucci, Assessora alla Cultura del Comune di San Fele.
Bas 05