San Carlo: nuovo Day Hospital Oncologia dedicato a Manzione

Tutte le notizie di

E' stato inaugurato questa mattina il nuovo Day Hospital di Oncologia dell'A.O.R. San Carlo dedicato a Luigi Manzione, il Direttore dell'Oncologia del San Carlo prematuramente scomparso il 3 maggio 2010.
Erano presenti all'inaugurazione il Vescovo di Potenza, Mons. Agostino Superbo, che ha benedetto i nuovi locali, l'Assessore alla Sanità, Attilio Martorano, il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, il Direttore Generale del San Carlo, Andrea Des Dorides, il Direttore Amministrativo, Antonio Pedota, il Direttore Sanitario, Patrizia Chierchini oltre a numerosi esponenti del mondo della sanità e della politica lucana. Al taglio del nastro, insieme all'Assessore Martorano e al D.G. Des Dorides, il Dott. Domenico Bilancia, Responsabile del nuovo Day Hospital di Oncologia. Presente anche la vedova Manzione, commossa al momento della scopertura della targa commemorativa che intitola il nuovo reparto al “pioniere dell'Oncologia medica” in Basilicata.
“Il rimodernamento del Day Hospital di Oncologia del San Carlo sottolinea la costante attenzione che l'Azienda ha sempre manifestato nei confronti di un target delicato come quello dei pazienti oncologici – ha dichiarato il Direttore Generale Des Dorides – La realizzazione di un ambiente confortevole, tranquillizzante e allo stesso tempo dotato di attrezzature all'avanguardia, vuole soprattutto garantire ai cittadini–utenti una presa in carico completa ed appropriata”.
I nuovi locali del D.H. dispongono infatti di 12 poltrone specifiche per il trattamento delle patologie neoplastiche, progettate secondo i più moderni sistemi di sicurezza e comfort. Ogni singola poltrona è dotata di un sistema multimediale che permette al paziente, durante la seduta terapica, di collegarsi in rete, di guardare programmi televisivi o dvd e di ascoltare la radio. Le poltrone sono dotate inoltre di un sistema di sicurezza che consente l'immediato posizionamento anti-shock e dispongono di nuovissime travi testa–letto per l'alloggiamento delle prese elettriche e dei gas medicinali. Anche se l'architettura della sala è stata concepita per assicurare il monitoraggio di tutte le sedute da parte del personale medico ed infermieristico, le poltrone sono dotate comunque di dispositivi di emergenza chiamata–paziente.

All'interno del nuovo Day Hospital è presente inoltre una sala dedicata alla preparazione dei farmaci chemioterapici predisposta, per l'incolumità del personale, in caso di emergenza o di blocco del laboratorio di Galenica Clinica – Umaca.
“E' motivo di grandissima soddisfazione poter inaugurare una struttura di tale qualità logistica ed estetica. – ha dichiarato l'Assessore Martorano – Il nuovo Day Hospital del San Carlo è senza dubbio una realtà come poche altre in Italia per la cura dei particolari e per l'attenzione alla persona del paziente e rientra in un percorso più ampio di una rete oncologica regionale che sempre integrerà le strutture ospedaliere d'eccellenza con i presidi territoriali”.
All'interno del Day Hospital del San Carlo verranno eseguiti trattamenti medici, terapici e chemioterapici per tutte le patologie neoplastiche con l'intento di ridurre l’ospedalizzazione e offrire al paziente le giuste procedure diagnostico-terapeutiche, garantendo cioè, al paziente, di fare gli esami giusti, al posto giusto ed al tempo giusto, seguito da un equipe giusta in grado di accompagnarlo nelle varie fasi della malattia.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: