Il direttore generale dell’ospedale San Carlo di Potenza, Giampiero Maruggi, in merito alle questioni sollevate nell’intervento del consigliere comunale Nicola Becce in merito ai parcheggi, precisa che “aver affidato il servizio a un nuovo gestore ha dato avvio a un processo virtuoso che non si è ancora completato, ma che ha prodotto già vistosi miglioramenti che hanno incontrato subito il favore dei cittadini: oggi i posti auto sono ben delineati, automatizzati, in parte coperti (mi riferisco al cosiddetto parcheggio fotovoltaico), sono state individuate aree destinate a determinate categorie di utenti, è stato reso gratuito il parcheggio ad altre categorie di pazienti e ai numerosi volontari che quotidianamente affiancano l’attività dell’equipe del San Carlo, in generale si è affermata e praticata la centralità del cittadino".
"Nel frattempo il Comune – precisa Maruggi – nell’ambito di una complessiva riorganizzazione del trasporto pubblico urbano, ha fortemente potenziato il servizio verso il San Carlo, con ben 200 corse giornaliere che confluiscono all’ingresso dell’ospedale. Nonostante questa positiva evoluzione, l’entrata a regime del servizio avverrà solo tra qualche mese, allorquando saranno disponibili gli ulteriori 700 posti auto del parcheggio multipiano, in avanzata fase di realizzazione, esempio positivo di project financing che darà quale esito finale al San Carlo la piena proprietà dell’immobile, con indubbi vantaggi di ordine patrimoniale. Nel frattempo l’attuale gestore sta provvedendo – pur essendo le aree ancora di proprietà del Comune – a erogare vari servizi di supporto ai parcheggi, tra cui la pulizia delle aree, pur con le indubbie difficoltà legate alla presenza di numerosi cantieri aperti e di aree ancora abbisognevoli di sistemazione".
"I frequenti controlli effettuati al riguardo, anche di recente – fa sapere Maruggi – non ci restituiscono il quadro apocalittico e da 'discarica' un po’ enfaticamente enunciato dal Consigliere Becce. E’ da sottolineare che la precedente gestione non effettuava alcun servizio di pulizia, senza che ciò generasse analoghe attenzioni e critiche. Cionondimeno con l’attuale gestore abbiamo definito un’intensificazione del servizio (che purtroppo deve fare i conti, spesso, con l’inciviltà di alcuni cittadini) e anche l’installazione di nuovi raccoglitori dei rifiuti". "Spero con queste mie considerazioni – continua il dg del San Carlo – di aver contribuito a fornire un quadro sufficientemente chiaro della situazione attuale e delle prospettive rispetto alle importanti questioni poste dal Consigliere Becce. Sono certo – conclude Maruggi – avendo la fortuna di conoscerlo personalmente e di apprezzarne l’onoestà intellettuale, che lo stesso coglierà l’attenzione che – tra molte difficoltà – l’Azienda sta ponendo al tema del benessere dei cittadini, nonché la coerenza tra gli impegni presi e la loro concreta attuazione".
bas 08