S.P. 30, Rosa scrive a presidente Provincia Potenza

Il consigliere regionale del Pdl lamenta la mancata manutenzione della strada provinciale 30 che porta ad Avigliano e invita il presidente Lacorazza a ripristinare la segnaletica orizzontale

“Il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, nonostante la sua giovane età, è un politico navigato, conscio di un futuro incerto si sta creando la figura di un Presidente innovativo, pieno di idee e lungimirante. Quell’essere lungimirante che il cittadino Gianni Rosa (non il consigliere regionale Rosa) non si può permettere, quando ritorna a casa ad Avigliano. Tutta colpa di banchi di nebbia che quasi ogni sera si formano sulla S.p. 30, creando notevoli disagi ed anche pericoli di tamponamento. Questa scarsa visibilità ovviamente danneggia sia gli aviglianesi, sia coloro che vanno ad Avigliano. Il tutto perchè la manutenzione non esiste e le ottime strisce bianche sono ormai praticamente inesistenti, mettendo in seria difficoltà anche chi quella strada la conosce e la percorre da anni”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pdl, Gianni Rosa aggiungendo che “si tratta di sicurezza dei cittadini, tema serio che il presidente Lacorazza deve tener conto, informato con un post su Facebook: ‘Caro Presidente, mi permetto di evidenziarti che siamo arrivati in autunno inoltrato e molti tratti di strada della provincia sono quotidianamente interessati, specialmente nelle ore notturne, da fitti banchi di nebbia. Riscontro che ancora oggi su queste strade non si è provveduto a ripristinare la segnaletica orizzontale (strisce bianche sull'asfalto) e questo fatto crea seri problemi di guida. Mi permetto, in questo modo certamente anomalo, di chiederti di sollecitare gli uffici preposti. Un esempio per tutte, la strada provinciale che da Potenza porta ad Avigliano. Fiducioso di un tuo pronto intervento’”.

“La risposta – prosegue l’esponente del Pdl – anzi le risposte non sono tardate ad arrivare e Lacorazza mi risponde prima: ‘Vedremo cosa riusciamo a fare. A fine ottobre abbiamo avuto un ulteriore taglio di 8,2 a due mesi dall'esercizio finanziario. Stiamo facendo ogni sforzo, compreso quello di andare in appalto, entro il 2013 della SP 30. Ciao’ e poi ‘C'è anche un'altra abitudine: le richieste son tante i tagli troppi’”. Da cittadino, facendomi promotore di tanti aviglianesi e di tanti cittadini della provincia di Potenza, avevo posto solo il problema del rifacimento delle strisce bianche evidenziando un esempio di una strada provinciale (Sp 30) piena di buchi e rattapezzata.
La solita risposta con alibi che non ci sono fondi, neanche per tirare una riga su strada.
Eppure in questi giorni troviamo il Piero Lacorazza molto attivo con convegni, tavole rotonde, dibattiti e pubblicità sui quotidiani, compreso uno special sul ‘Quotidiano’ di Basilicata. Certo un tema importante quello della Green Economy ma ricordo all’amministrazione provinciale che la responsabilità delle strade provinciali è nelle sue competenze. Dunque soldi per relazioni pubbliche e pubblicità vi sono e per tirare due strisce antinebbia no. Una contraddizione che rimando al mittente, quando si lamenta dei tagli nazionali. Presidente Lacorazza – conclude Rosa -meno parole e più fatti, meno Verde e più Bianco, quello delle strisce stradali”.

    Condividi l'articolo su: