Rotary Club Potenza e Syskrack: “Regaliamo un sorriso”

Caminetto "Regaliamo un sorriso" – Il Rotary Club Potenza Torre Guevara e Syskrack realizzano una mano artificiale per un bambino. Presentazione giovedì 10 novembre ore 20:00 – Grande Albergo Potenza.
"Il Rotary Club Potenza Torre Guevara e l'associazione Syskrack – si legge in una nota –  uniscono le forze per regalare un sorriso a un bambino meno fortunato. Il progetto ambizioso mira alla creazione di una protesi in materiale plastico sfruttando l'innovativa tecnologia della stampa 3D. Il bambino selezionato potrà per la prima volta afferrare un oggetto e compiere semplici operazioni che fino a questo momento sarebbero per lui impossibili.
Grazie alla rete Enabling the future, un programma internazionale che mette a disposizione i complessi progetti in open source per gli arti robotici, – prosegue il comunicato del Rotary Club Potenza Torre Guevara –  adesso è possibile realizzare una mano artificiale con costi relativamente contenuti. Sarà solo necessario individuare il bambino e capire le sue reali necessità. Syskrack, un'associazione formata da un dinamico gruppo di maker lucani, realizzerà la mano artificiale nei suoi laboratori di Grassano.
L'idea è estremamente coraggiosa dal momento che le potenzialità della stampa 3D sono ancora parzialmente inesplorate. Il Rotary Club Potenza Torre Guevara e Syskrack così aprirebbero letteralmente una nuova frontiera stimolando la ricerca continua. Infatti, al di là della protesi realizzata che rappresenta in ogni caso un incredibile traguardo, i test sui materiali e sui diversi modelli portati avanti nei prossimi mesi rappresenteranno una ricchezza che potrà essere condivisa con altre organizzazioni. L'open source è un mondo dinamico dove le idee e le informazioni devono essere accessibili in modo immediato. Il progresso e il benessere si attuano solo con una rete di operatori e volontari disposti a collaborare insieme per il bene degli altri.
Ancora una volta, il Rotary Club Potenza Torre Guevara dimostra la sua attenzione particolare per le persone meno fortunate e il suo impegno continuo per creare progetti in grado di operare in modo tangibile sulla nostra società".
Relatori:
Luca Onofrio Scappatura
Mario Pennacchio
Giuseppe Liuzzi (Syskrack)
Lorenzo Leoci (Syskrack)

Bas 05

    Condividi l'articolo su: