Una lucana ai vertici nazionali di Confartigianato. Rosa Gentile è stata infatti eletta vice presidente nazionale dell’organizzazione di categoria rappresentativa di circa 700mila imprese di tutto il Paese. L’elezione è avvenuta oggi a seguito dell’assemblea generale che ha portato Giorgio Merletti alla carica di presidente nazionale da cui la Gentile ha ricevuto, in particolare, la delega a seguire le Politiche per il Mezzogiorno.
Gentile, attuale presidente di Acquedotto Lucano, vanta una lunga esperienza in Confartigianato e, più in generale, nelle realtà della categoria. Dal 1994 al 1995 ricopre la carica di vice presidente Confartigianato di Matera e dal ‘95 ad oggi di Presidente della stessa organizzazione. Dal 1997 al 1999 diventa componente del Consiglio d’Amministrazione dell’ente bilaterale Ebab di Basilicata, dell’Interfidi della Camera di Commercio di Matera e presidente di Cofidartigiani. In rappresentanza della regione Basilicata dal 1997 al 2000 è consigliere nazionale di Confartigianato e componente della commissione provinciale Inps di Matera. Nel 2000 entra a far parte della Giunta nazionale “Donna Impresa”, diventandone presidente nel 2008.
Inoltre Gentile ha ricoperto diversi incarichi in seno alla Camera di Commercio di Matera: da presidente provinciale e regionale del comitato per l’imprenditoria femminile a vice presidente dello stesso ente camerale, a componente del Direttivo e del Comitato di Presidenza di Unioncamere Basilicata. Dal 2005 ad oggi è componente nazionale del Comitato di Parità del Ministero del Lavoro. Dal 2010 a fine gennaio 2012 è stata assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata nella Giunta De Filippo.
BAS 05