Rosa: dimissioni De Filippo creano confusione e incertezza

Il consigliere regionale si dice “sdegnato da questo vuoto politico ed istituzionale perché con il suo atteggiamento ed il suo nascondersi De Filippo mina anche la normale amministrazione ed il normale prosieguo dei lavori consiliari”

&ldquo;La Basilicata &egrave; una regione strana, o meglio la Regione Basilicata &egrave; un ente alquanto strano visto che le notizie riguardanti il suo funzionamento democratico si apprendono dai giornali e non&nbsp; nella sede opportuna. Parlo del Consiglio regionale, che convocato per oggi viene invece rimandato a data da destinarsi. Se fosse capitato in un &lsquo;normale&rsquo; periodo si potrebbe anche soprassedere ma non oggi e non in questo contesto. Da garantista non dir&ograve; nulla sulle vicende giudiziarie, salvo esprimere fiducia nella giustizia italiana che deve fare il suo corso. Ma sulle dimissioni di Vito De Filippo c&#39;&egrave; molto da dire partendo dall&#39;anomala tempistica, prima la nuova Giunta e poi le dimissioni, che ha contribuito a creare confusione istituzionale e incertezza politica&rdquo;. Lo ha dichiarato il consigliere regionale Gianni Rosa.<br /><br />&ldquo;Le dimissioni a tappe di De Filippo – ha detto ancora l&rsquo;esponente politico di Fratelli d&rsquo;Italia – sono l&rsquo;emblema dell&rsquo;incapacit&agrave; di gestire una situazione di crisi; sono uno schiaffo alle Istituzioni e al Consiglio Regionale che malgrado tutto ha i numeri per riunirsi e dunque doveva riunirsi. De Filippo ha mancato di senso istituzionale perch&eacute; ha tenuto fuori l&rsquo;Assise rappresentativa a cui doveva&nbsp; ribadire le sue dimissioni spiegandone i motivi. Invece il governatore De Filippo ha preferito evitare il confronto ed il dibattito politico pubblico, affidandosi a veline e dichiarazioni stampa. Dunque continua l&rsquo;anomalia della politica lucana del centrosinistra, oligarchica e omertosa quando si tratta di affrontare questioni delicate che direttamente o indirettamente coinvolgono i cittadini&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Tutto questo ha contribuito a creare confusione, sembra infatti che &ndash; notizia appresa sempre dalla stampa – alcuni dei nuovi assessori non abbiano accettato l&rsquo;incarico. Trovo grave la situazione – ha concluso Rosa – ed ancor pi&ugrave; reputo irresponsabile, dal punto di vita politico e istituzionale, il comportamento di Vito De Filippo, che si trincera in una sfera semi privata dimenticando di essere sia il presidente della Regione Basilicata sia l&rsquo;uomo forte della coalizione di maggioranza. Da esponente politico quale sono boccio questa superficialit&agrave; e sciatteria istituzionale, da cittadino lucano sono sdegnato da questo vuoto politico ed istituzionale perch&eacute; con il suo atteggiamento ed il suo nascondersi De Filippo mina anche la normale amministrazione ed il normale prosieguo dei lavori consiliari. Questo atteggiamento la Basilicata non pu&ograve; permetterselo&rdquo;.<br /><br /><br />

    Condividi l'articolo su: