Antonio Manfredelli, sindaco di Rivello, nel formalizzare l’ adesione ad Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista, ha così motivato la sua scelta di campo:
“Per me aderire ad Articolo Uno – MDP è stato come tornare a casa. La sinistra ha oggi un compito storico prima ancora che politico: evitare che la lunga crisi economica e sociale che si è aperta un decennio fa si trasformi in un’inedita crisi culturale e antropologica. Perché questo avvenga non è necessario solo sconfiggere le destre populiste, ma prendere anche le distanze da un’idea di sinistra compatibile con l’austerity e le politiche liberiste. La crescente e generalizzata perdita di diritti del lavoro, la disoccupazione giovanile che non accenna a diminuire, gli sconvolgimenti geopolitici e climatici che alimentano un vero esodo dal sud del mondo sono solo alcune delle questioni a cui una nuova sinistra deve fornire risposte concrete.
La destra lo sta già facendo con gli stessi schemi di pensiero che hanno segnato le pagine più tragiche della storia del Novecento.
È dunque urgente ricostruire un campo politico, sociale e civile di centrosinistra dove i diritti del lavoro, la cultura ecologista e le libertà dell’uomo possano trovare piena accoglienza e cittadinanza”.
bas 02