Rionero, presentazione del libro di Filippo Miraglia sui rifugiati

Oggi, alle 18,30, presso il circolo ARCI di Rionero in Vulture “Aviga Njiga” sarà presentato il libro “RIFUGIATI, Conversazioni su frontiere, politica e diritti” con l’autore Filippo Miraglia, vicepresidente di ARCI nazionale ed Ottorino Arbia, presidente ARCI Basilicata.
Il libro realizzato con Cinzia Gubbini è stato pubblicato dalle Edizioni Gruppo Abele nel 2016 ed elabora una riflessione sulla più grande emergenza profughi dal secondo dopoguerra che, in realtà, investe l'Europa in modo marginale e quantitativamente limitato: dei 60 milioni di donne e uomini che nel 2015 sono fuggiti da guerre e violenze solo un milione è approdato in Europa.
La presentazione avverrà in occasione dell’inaugurazione del nuovo circolo ARCI il cui allestimento è stato realizzato grazie ai rifugiati dei progetti di accoglienza gestiti da Arci Basilicata a Rionero in Vulture e nei centri limitrofi e si concluderà alle ore 20,00 con il concerto dei “Ferrandina Ghana Culture”.
Filippo Miraglia la mattina del 24 parteciperà anche ad un incontro, insieme ai responsabili della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, presso l’Istituto comprensivo di Atella dove sarà proiettato il documentario “Sul fronte del mare” di Raffaella Cosentino. La manifestazione è inserita nel programma VIDEOMIGRAZIONI 2017, una serie di incontri organizzati per celebrare la Giornata del Rifugiato del 20 giugno e per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.

bas 02

    Condividi l'articolo su: