Si intitola “Giustino Fortunato parla ai giovani” il primo convegno dedicato al padre della “Questione Meridionale”.
Organizzato dalla Pro-Loco di Rionero, dal Comune di Rionero in Vulture e dall’IIS G. Fortunato, il convegno si terrà alle ore 10 di Sabato 29 Marzo presso il Liceo Classico (zona campo sportivo) di Rionero in Vulture.
"Nel corso dell’iniziativa – spiega la Pro Loco – si alterneranno esperti e conoscitori del Meridionalista Giustino Fortunato, figura storica che ha dedicato parte di suoi scritti (ancora molto attuali) ai giovani invitandoli 'a creare un nuovo ceto dirigente devoto all’austerità, alla verità, alla giustizia' che rammenti che 'non i sogni e le utopie, ma la lenta penosa trasformazione della vita sociale porterà al rinnovamento spirituale del paese'".
Moderato dal Saggista Pasquale Libutti, daranno il proprio contributo alla discussione il Segretario della Pro Loco Christian Strazza, il Dirigente Scolastico dell’IIS Fortunato Prof. Antonella Ruggeri, il Sindaco di Rionero On. Antonio Placido e dallo Storico On. Prof. Giampaolo D’Andrea che terrà una vera e proprio “lectio magistralis” sulla figura del politico rionerese che ha speso la propria vita per la sua città, per il meridione e l’Italia intera.
bas 08