Rifiuti, solidarietà di Pagliuca al sindaco di Picerno

Il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale denuncia “la grave responsabilità di chi governa la Regione” ed annuncia che il Pdl proporrà le iniziative possibili per accelerare il processo di normalizzazione di questa emergenza

“Il disperato appello lanciato dal sindaco di Picerno Valeria Russillo testimonia la grave responsabilità di chi governa la Regione, che non ha saputo affrontare la delicata questione dei rifiuti”. E’ quanto afferma in una nota il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Nicola Pagliuca, per il quale “la vicenda napoletana, agli onori della cronaca da anni, doveva servire come monito per tutti al fine di evitare le nefaste immagini dei cumuli di ‘monnezza’”.

“Dai banchi dell’opposizione – continua Pagliuca -, abbiamo denunciato la lentezza con cui veniva affrontata la delicata questione dei rifiuti in Basilicata che, tra veti incrociati, ha visto ridursi progressivamente ogni possibilità di smaltimento. L’attuale sistema arricchisce taluni e scarica sui cittadini i costi del disservizio che sinora erano solo economici mentre ora sono diventati anche sociali e di immagine. Altro che regione verde, dalla città capoluogo ai centri come Picerno, i cumuli di immondizia fanno bella mostra dell’opulenza dei tempi moderni! Il provvedimento salva discariche approvato con l’assestamento di bilancio è, evidentemente, arrivato in forte ritardo così come le gare per l’impiantistica effettuate dalla Provincia di Potenza. Quale altra misura dell’incapacità di gestione se non quella dello smaltimento dei rifiuti di soli 580.000 abitanti?

“I nostri governanti – afferma ancora il capogruppo del Pdl – sono apparsi come la cicala della famosa favola, troppo impegnati a godere dei loro successi elettorali e troppo poco sul fronte della gestione delle tante emergenze lucane. Ma la storia sta giocando un brutto scherzo ed anche quello che sembrava impossibile si sta realizzando. Nessuno avrebbe mai pensato ad una Basilicata come Napoli, ..sta succedendo! Esprimo la solidarietà del gruppo regionale del Pdl al sindaco di Picerno, evidentemente esasperata di dover far sentire l’olezzo dei rifiuti ai suoi cittadini ed al tempo stesso, unitamente al gruppo provinciale, metteremo in campo le iniziative possibili per accelerare il processo di normalizzazione di questa emergenza. I lucani spendono molto per non avere abbastanza, è tempo di affrontare la questione con il dovuto vigore”.

    Condividi l'articolo su: