Ricerche idrocarburi, no sindaci Vulture a istanza “La Bicocca”

Le tre giunte municipali presiedute dai primi cittadini di Melfi, Livio Valvano, di Rapolla, Michele Sonnessa e di Barile, Giuseppe Mecca “hanno oggi ribadito con fermezza l’incompatibilità delle attività di ricerca di idrocarburi con la vocazione territoriale del Vulture all’indomani dell’incontro con i responsabili della multinazionale londinese Delta Energy Ltd”.
Lo rende noto l’ufficio stampa del Comune di Melfi spiegando che gli amministratori hanno “ribadito le ragioni del diniego all’istanza ‘La Bicocca’ avanzata dalla Delta Energy e precisato che la Regione Basilicata non concederà ulteriori convenzioni alle multinazionali del petrolio, come assicurato personalmente dal Presidente De Filippo al sindaco Valvano”.
Per i primi cittadini “le attività di estrazione di idrocarburi nel bacino delle acque minerali produrrebbero molteplici effetti negativi con inesistenti ricadute positive per l’economia locale e per l’occupazione. La proposta progettuale ostacolerebbe, pertanto, le forme di turismo sostenibile presenti e quelle in fase di programmazione sulle aree interessate dall’attività di ricerca. Sarebbero compromessi anche il 'marchio dell'area' e dei 'prodotti tipici' certificati con prevedibili ricadute negative sul comparto agro-alimentare dell’area interessata”.

bas 08

    Condividi l'articolo su: