Sta andando avanti il progetto "Scuole ecologiche in scuole sicure" e in una pausa della conferenza Renergy, che si sta svolgendo nell'aula consiliare della Provincia, ci sarà un sopralluogo, alle ore 15.30, in tre scuole di Potenza.
Il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, l'assessore alle Politiche comunitarie Francesco Pietrantuono e l'assessore all'Edilizia scolastica Rosaria Vicino accompagneranno i giornalisti in tre istituti della città capoluogo, dove sono in fase di ultimazione gli interventi per i primi impianti fotovoltaici realizzati nell'ambito del progetto "Scuole ecologiche in scuole sicure", per un investimento complessivo di 70 milioni di euro.
Un progetto partito con la visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e che è stato oggetto di diversi premi. In primo luogo, il Premio di Legambiente "comuni rinnovabili 2011" come miglior buona pratica 2011. Lo stesso progetto, su oltre trenta in tutta Italia e unico nel Mezzogiorno, ha ottenuto la menzione speciale per il premio “Progetti sostenibili e green public procurement”, promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Consip. Sempre nel campo delle rinnovabili all’Ente è stato assegnato il Premio speciale nell’ambito del 4° Award per Klimaenergy 2011, la Fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici..
L'appuntamento per il sopralluogo di oggi è fissato alle 15,30 nell'Istituto tecnico commerciale "Da Vinci". La visita proseguirà poi verso l'Istituto professionale di via Pola e l'Alberghiero. (r.a.)
bas 06