Nell’ambito dell’assemblea generale CISL FP i componenti RSU CISL, Salvatore Pellettieri, Carlo Gilio, Donato Milillo e Vincenzo Pernetti hanno, inoltre, affrontato il tema della organizzazione degli Uffici e della carenza di figure dirigenziali che possano ben consentire all’Amministrazione di raggiungere gli obiettivi prefissati. E’ quanto si legge in un comunicato sindacale.
Nell’ultima riunione – si legge ancora – in cui si è discusso del Piano del fabbisogno di personale e dei percorsi per la immissione nei ruoli delle figure necessarie per le diverse Categorie (C, D) nulla si è detto in merito alle procedure da mettere in atto per coprire la grave carenza di figure dirigenziali; tale carenza è tra le cause della evidente stasi della macchina amministrativa regionale constatando come taluni dirigenti sovraintendono anche a tre uffici contemporaneamente e che altri uffici sono affidati impropriamente ai Dirigenti Generali .
Verificata la inefficienza delle figure acquisite dall’esterno con onerosi contratti a tempo determinato, il sindacato ribadisce, ancora una volta, della opportunità di avvalersi delle numerose professionalità interne che, conoscendo bene materie e procedure amministrative, possono rapidamente dare rinnovato slancio alle strutture dipartimentali.
Avvalersi delle professionalità interne, affidando con contratto a tempo determinato ai funzionari di area D che presentano i requisiti di legge, che semmai hanno acquisito una idoneità in concorsi per la dirigenza e semmai hanno già ricoperto incarichi dirigenziali, potrebbe essere il percorso più rapido per colmare le tante evidenti lacune organizzative della struttura amministrativa in attesa che siano espletati i concorsi tanto attesi.
Tale percorso interno comporterebbe un evidente e cospicuo contenimento della spesa per il personale dirigenziale, essendo piuttosto limitata la differenza tra il costo di una figura di funzionario apicale (semmai già PO oppure PAP) ed il costo di una figura dirigenziale.
Si evidenzia inoltre come nella stessa Regione – Trasporti- in altri Enti – Provincia- oppure in Enti sub regionali – Enti Parco- l’incarico dirigenziale con contratto a tempo determinato ad un funzionario è già ampiamente e tranquillamente attuato.
La CISL FP chiede un tavolo specifico per concordare a breve tempi e procedure per la predisposizione di una short list di personale interno che possiede gli specifici requisiti, professionalità ed esperienza utili a ricoprire incarichi dirigenziali in favore dell’Amministrazione regionale.
bas 02